Il 30 marzo convegno al teatro Pinsuti di Sinalunga e quindi inaugurazione nel poliambulatorio di un centro diurno per autistici, una comunità alloggio protetta e una residenza sanitaria per disabili
Cura, abilitazione e integrazione delle persone diversamente abili. Ecco i temi del convegno che si terrà sabato 30 marzo, con inizio alle ore 9.30, nel teatro comunale Pinsuti di Sinalunga. L’iniziativa vede protagonisti il Comune di Sinalunga, l’Asp Redditi, la Usl Toscana Sud Est, la Società della salute Amiata senese e Valdorcia, l’Istituto di Riabilitazione di Agazzi e la cooperativa sociale Koinè. Al termine del convegno verrà inaugurato il secondo piano del Poliambulatorio di Sinalunga che sarà sede di un centro diurno per autistici, una comunità alloggio protetta e una residenza sanitaria per disabili.
I lavori del convegno saranno introdotti da Riccardo Agnoletti, Sindaco di Sinalunga; Andrea Rossi, Presidente della Società della salute; Antonio D’Urso, Direttore generale della Usl. Dopo il saluto di Monsignor Stefano Manetti, Vescovo della Diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza, sono in programma gli interventi di Rosy Bindi (“Nascita dell’idea progettuale e lo sviluppo di un nuovo servizio per la Valdichiana senese“), Paolo Padrini, Presidente Asp Redditi (“L’iniziativa dell’Azienda per le persone diversamente abili“), Grazia Faltoni, Presidente Koinè (“Un’esperienza di innovazione e di deistituzionalizzazione“), Gianpiero Lapini, Direttore Istituto Agazzi (“Un polo di servizi specialistici nel e per il territorio“), “Il piccolo principe”, associazione autismo Siena (“Famiglie attive per l’integrazione sociale”), Stefano Milano, Direttore Dipartimento Sma Usl Toscana Sud Est (“La salute mentale come costruzione comunitaria“).
Le conclusioni saranno di Stefano Scaramelli, Presidente della Commissione consiliare sanità e politiche sociali della Regione Toscana.