Sulle note di Baglioni, il primo memorial Bernasconi e la presentazione delle nuove attività del progetto VIVA
3 settembre: festa dell’integrazione e della solidarietà nei locali della Polisportiva Val di Loreto a Tavernelle di Cortona. Sarà la prima edizione del Memorial Bruno Bernasconi, un musicista che verrà ricordato dall’intera Valdichiana. Sarà anche l’occasione per presentare le attività del progetto VIVA che adesso utilizza i locali della polisportiva. Iniziativa realizzata dalla Polisportiva e da Koinè in collaborazione con la Conferenza dei sindaci della Valdichiana aretina e con l’Asl Tse.
Un evento musicale e solidale nel segno delle note di Baglioni.
Alle 18 si esibiranno alcuni studenti della Scuola di musica Montagnoni Lanari – Associazione Amici della musica di Cortona. Salirà poi il palco il gruppo Level 58. Sarà quindi la volta di un altro appuntamento della serata e cioè la musica di Luca Ragazzo.
Per le 19.30 è in programma l’esibizione di Medici in musica: alla fine verrà consegnata una targa in memoria di Bruno Bernasconi che suonava proprio in questo gruppo.
Alle 20.30 apericena su prenotazione. Infine alle 21.30 l’esibizione di Igor Minerva con i migliori pezzi del repertorio dei Baglioni
VIVA è un progetto che è divenuto in pochi anni una vera e propria piattaforma integrata di servizi e opportunità. E’ di supporto all’abilitazione e allo sviluppo del potenziale di funzionamento di tanti giovani del territorio; sperimenta percorsi innovativi di formazione per l’inserimento al lavoro; costruisce opportunità di socializzazione e di partecipazione alla vita sociale. Crea esperienze innovative che sono arrivate a coinvolgere il Metropolitam Museum di New York e il Van Gogh Museum di Amsterdam. Ideato e gestito dalla cooperativa sociale Koinè, si avvale della collaborazione della Conferenza dei sindaci della Valdichiana aretina (che ha finanziato il progetto) e quindi dei 5 comuni da essa rappresentata e dell’Asl Toscana sud est. Le attività interessano una trentina di utenti tra i 18 e i 40 anni d’età.
“Giovani – ricorda Loriano Biagiotti, Presidente della Polisportiva – che utilizzano non solo i nostri locali ma anche la cucina per tutte le attività programmate dalla cooperativa sociale Koinè”.
“Il progetto Viva – ricorda la responsabile Stefania Battaglini di Koinè – ha superato le difficoltà logate al Covid ed ha ripreso e intensificato le sue attività in una logicva di rete con il territorio che vede la collaborazione non solo dei Comuni e dell’Asl ma anche di soggetti fortemente radicati che ci garantiscono la loro indispensabile collaborazione come la Polisportiva Val di Loreto.