Il 5 ottobre doppio appuntamento a Montevarchi con “Storie cucite”
40 libri destinati ai piccoli di due nidi del Valdarno e alla Biblioteca comunale di Montevarchi. Non sono libri ordinari. Sono di poche pagine di stoffa, fatti da anziani dell’Asp della città valdarnese per bambini che hanno meno di 3 anni. Una differenza d’età che, mediamente, non è inferiori agli 80 anni. Un mare di anni attraversato da un ponte fatto di libri.
“L’idea è nata da un corso di formazione delle nostre operatrici all’interno del progetto Nati per leggere – ricorda Serena Magini, Coordinatrice servizi infanzia Koinè Area Valdarno. Ci siamo dette: perché non mettere in sintonia gli anziani della Rsa e i bambini dei nidi? Un’idea che ha visto la collaborazione del Comune e dell’Asp di Montevarchi; della Biblioteca Ginestra Fabbrica della Conoscenza e, ovviamente, di Nati per leggere”.
“I nostri anziani – sottolinea Lucia Casini, Coordinatrice Koinè della RSA Montevarchi – si sono dimostrati subito entusiasti. Avevamo già un laboratorio di cucito e abbiamo utilizzato le stoffe che avevamo a disposizione sia noi che i nidi. Per i nostri ospiti, creare un libro di stoffa per un bambino è stato come tornare ai loro primi anni di nonni, quando i libri per i loro nipoti magari li acquistavano ma li leggevano loro. Così sono nate piccole storie legate alla natura, al bosco, al mare, ai dolci che gli anziani hanno cucito e che sabato consegneranno ai bambini”.
“Il progetto è iniziato a nel gennaio di quest’anno con l’informazione agli anziani – ricorda l’educatrice Susy Brogi referente del servizio di animazione. Gli anziani hanno proposto alcuni temi: animali, alberi, frutta, mare…mettendo in campo le loro abilità manuali. Prima sono stati preparati i campioni su cartone che poi sono stati trasferiti suoi tessuti assegna a ciascun anziano un compito”.
Il primo appuntamento della giornata di sabato è in programma dalle 10 alle 12 di sabato 5 ottobre nella Biblioteca dei Ragazzi all’interno della Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Saranno donati 3 libri e seguiranno letture a bassa voce e consigli per avvicinare, in modo semplice, i bambini ai libri e all’ascolto.
Nel pomeriggio, tra le 16 e le 18, l’attenzione si sposterà nella sede dell’Asp di Montevarchi dove i libri realizzati dagli anziani ospiti verranno donati ai bambini dei nidi d’infanzia Stellina di Loro Ciuffenna e Piccolo Sole di San Giustino Valdarno. Saranno 37: 1 per ciascuno
Alla cerimonia parteciperanno Maura Isetto, Assessore alla cultura del Comune di Montevarchi; Stefano Tassi, Assessore al sociale e alla pubblica istruzione del Comune di Montevarchi, Laura Nardelli, Direttrice ASP Montevarchi; Luisa Granelli, Presidente ASP Montevarchi; Lucia Casini, Coordinatrice Koinè della RSA Montevarchi; Susi Brogi, Educatrice Koinè nella RSA Montevarchi; Serena Magini, Coordinatrice servizi infanzia Koinè Area Valdarno e infine Elena Cheli e Lorenzo Lori, bibliotecari, operatori Nati per Leggere
Durante l’intera giornata i volontari Nati per Leggere saranno a disposizione per consigli di lettura e prestito gratuito di libri dedicati ai piccolissimi.