Il 30 aprile bimbi e anziani insieme per seminare ortaggi
L’orto era uno dei luoghi d’incontro tra nonni e nipoti. La sintesi tra l’esperienza e la pazienza dei primi e la curiosità e la vivacità del secondi.
Torna ad esserlo al Pionta, nel piccolo appezzamento di terra accanto alla Rsa dell’azienda sanitaria Area Vasta Sud Est. E questo grazie alle operatrici della cooperativa sociale Koinè e ai “Birbi verdi” del centro di aggregazione sociale L’Incontro di Tregozzano.
Sabato prossimo, 30 aprile, anziani e bambini si ritroveranno gli uni accanto agli altro per piantare ortaggi e fiori. Ci saranno anche i loro familiari e gli operatori della struttura. Appuntamento a partire dalle ore 10 nell’orto vicino alla Rsa del Pionta di Arezzo.
“È la terza primavera che ci ritroviamo per ridare vita all’orto – ricordano le operatrici Koinè. L’idea è nata ascoltando i racconti degli ospiti della Rsa che non hanno dimenticato la fatica e la passione del lavorare i campi e gli orti. Facevano parte della loro vita e oggi sono nel loro patrimonio di ricordi e di esperienze che vogliono trasmettere ai bambini che poco o nulla sanno della terra. Il progetto è inoltre funzionale alle persone con deficit cognitivo che possono così soddisfare il loro bisogno di essere utili e di riempire il tempo, evitando noia e solitudine. In questa iniziativa abbiamo registrato la disponibilità del Centro di Aggregazione Sociale L’Incontro di Tregozzano che con i suoi Birbi Verdi si è rivelato un partner fondamentale”
È nato così l’Orto dei Nonni: dopo aver zappato il terreno con i “Birbi verdi”, saranno piantati pomodori, cipolla, rucola, peperoncino, basilico, ecc. Saranno poi soprattutto gli anziani della Rsa ad accudire l’orto, supportati dagli operatori.