L’assessora Saccardi al convegno del 20 giugno in Koinè sul futuro degli anziani
Il futuro degli anziani è la bussola che guida il viaggio della Cooperativa sociale Koinè e della Regione Toscana. “L’obiettivo è creare reti integrate di opportunità e servizi adatti a rispondere alle diverse domande. Le organizzazioni sociali di comunità possono e devono collaborare per creare processi di innovazione”. Questa è la cornice generale della piattaforma per l’innovazione sociale della Rete Koinè. Una strategia che ha un fulcro: il nuovo Centro Koinè che sorgerà a Pescaiola attraverso il recupero dell’ex Tabacchificio in via Alessandro Dal Borro.
La Cooperativa ha sintetizzato la sua strategia verso gli anziani nel progetto Itaca, sviluppo dei contenuti del progetto Il Filo di Arianna che ha ottenuto un importante contributo dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Itaca sarà quindi al centro del convegno che Koinè ha organizzato per il pomeriggio di lunedì 20 giugno nella sua sede di via Duccio di Buoninsegna.
L’intervento di apertura, alle 15.30, sarà del Direttore di Koinè, Paolo Peruzzi, che illustrerà la piattaforma della cooperativa per l’innovazione sociale. Seguirà l’Assessora Stefania Saccardi con le politiche della Regione Toscana dedicate alla popolazione anziana. I bisogni e le strategie del territorio saranno il tema della relazione del Direttore Sociale Ausl Toscana Sud Est, Patrizia Castellucci mentre della strategia Aree Interne per gli anziani parlerà Daniela Nocentini, Referente della strategia per Casentino e Valtiberina. Le azioni del Comune di Arezzo sul tema degli anziani verranno presentate dall’assessore Lucia Tanti.
Infine verrà presentato il progetto del Centro Koinè che sorgerà a Pescaiola: la Presidente della cooperativa, Grazia Faltoni, ne illustrerà finalità e modalità di gestione mentre l’architetto Pietro Pagliardini spiegherà le caratteristiche strutturali dell’intervento sull’ex Tabacchificio in via Alessandro Dal Borro.
A conclusione, il progetto del Centro Polivalente sarà discusso con gli operatori di Koinè che operano nelle RSA della Zona aretina in una cena all’aperto preparata da Betadue con la struttura Tuttigiorni Catering.