È per 8 disabili del territorio. Verrà inaugurato venerdì 9 giugno
Otto disabili hanno il loro appartamento. È in via Costarella a Sinalunga e verrà inaugurato venerdì 9 giugno alle ore 11.
La struttura è il risultato dell’azione congiunta dell’A.P.S.P. “Istituto Maria Redditi”, proprietaria dell’immobile e titolare del servizio; della cooperativa sociale Koinè che lo gestisce, dell’Istituto di riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” – Istituto Agazzi di Arezzo, dell’Usl Toscana Sud Est, della Società della Salute della Valdichiana Senese e del Comune di Sinalunga.
L’appartamento è adiacente alla Rsa dell’Asp Redditi ed è stato realizzato nell’ambito del progetto “I Luoghi dell’Habitare”, presentato dalla Società della Salute Valdichiana Senese ed approvato dalla Regione Toscana . Alcuni ospiti sono giunti nella loro nuova casa dopo una permanenza in altre strutture. L’obiettivo è garantire loro non solo una dimensione più piccola e quindi familiare ma anche una maggiore vicinanza ai loro luoghi di origine. Questo favorisce non solo i processi di reinserimento e il recupero delle massime autonomie ma aiuta anche le famiglie, riducendo le distanze dei loro spostamenti. Gli ospiti hanno assistenza 24 ore su 24 da parte di personale qualificato. Il lavoro è poi integrato con le figure professionale di riferimento di ciascun ospite.
Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Paolo Padrini, Presidente APSP Isituto Maria Redditi; Paolo Peruzzi, Direttore generale Koinè; Giampiero Lapini, Direttore Istituto Agazzi Arezzo; Stefano Scaramelli, Consigliere Regionale e Presidente Terza Commissione Sanità e Politiche sociali; Patrizia Castellucci, Direttore Servizi Sociali Azienda USL Toscana Sud Est; Andrea Rossi, Presidente Società della Salute Valdichiana Senese; Roberto Pulcinelli, Direttore Società della Salute Valdichiana Senese e Riccardo Agnoletti, Sindaco di Sinalunga.