Il 1 agosto a Montecchio Vesponi
VIVA è il progetto di vita indipendente in Valdichina. Giovedì 1 agosto si svolgerà la festa che chiude le attività 2018/19 e annuncia quelle imminenti. Appuntamento alle ore 18.30 nel Centro delle Opportunità a Montecchio Vesponi nel Comune di Castiglion Fiorentino. Interverranno il Sindaco Mario Agnelli; la Direttrice del Distretto Valdichiana Usl Toscana sud est, Anna Beltrano; la Presidente della cooperativa sociale Koinè, Grazia Faltoni e la coordinatrice del progetto VIVA, Stefania Battaglini. Interverranno i ragazzi e le famiglie protagonisti del progetto nonché i rappresentanti delle istituzioni e dei soggetti sociali che sostengono le iniziative. Quindi, in primo luogo, i Comuni della Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano, Marciano e Lucignano), l’Azienda Usl Toscana sud est e Koinè. Per le 19.45 è in programma l’AperiVIVA e la dimostrazione di falconeria curata da Zefiro Falconeria
“VIVA – ricorda la cooperativa sociale – è un progetto che è divenuto in pochi anni una vera e propria piattaforma integrata di servizi e opportunità. E’ di supporto all’abilitazione e allo sviluppo del potenziale di funzionamento di tanti giovani del territorio; sperimenta percorsi innovativi di formazione per l’inserimento al lavoro; costruisce opportunità di socializzazione e di partecipazione alla vita sociale. Crea esperienze innovative come quelle realizzate nel museo di Castiglion Fiorentino e che sono oggetto di attenzione del Metropolitam Museum di New York e del Van Gogh Museum di Amsterdam”.
Per il futuro, è in programma l’integrazione di queste attività con quelle della “Casa VIVA per il durante e il dopo di noi zonale” che è in fase di attivazione, promossa dagli enti locali, dalla Usl con il finanziamento della Regione Toscana. Verranno poi sviluppate le attività di VIVA in collaborazione con la Casa di Pinocchio per rispondere ancora meglio alle esigenze del territorio e delle famiglie.