Veneri: «La vicinanza dei familiari per tornare alla normalità»
Inaugurata nella ieri la stanza degli abbracci all’RSA Castelfranco Piandiscò. Alla presenza dell’Assessore Filippo Casini, il parroco di Castelfranco e presidente ente asilo Don Domenico Maria Grandi, il vice Direttore Koinè Gabriele Mecheri, la coordinatrice infermieri Silvia Satto e il direttore della struttura Alessio Veneri che ha voluto sottolineare l’importanza di questo luogo: «Quando si parla di contatti o di carezze si vede la necessità dei familiari. Questa novità dovrebbe aiutare i rapporti con le famiglie anche se siamo costantemente seguiti. Questo è un piccolo messaggio per pensare di tornare alla normalità. Gli ospiti sono 14 anche se la struttura ne prevede 18».
La stanza, cioè un telo trasparente che separa l’interno dall’esterno, è posizionata all’ingresso della struttura e dopo la benedizione di Don Domenico e il primo abbraccio tra l’Assessore e l’operatrice Koinè Giulia Zanchi, da oggi è disponibile per i 14 ospiti e i loro cari per momenti di incontro vero, lasciando quindi l’unica modalità presente fino a ieri, cioè l’online.
«L’incontro tra i familiari e i loro cari prevede una prenotazione in modo che la struttura e gli operatori possano organizzare il tutto con la massima attenzione e sicurezza: al momento le normative regionali e nazionali non permettono il suo svolgimento, ma – conclude Veneri – appena sarà possibile lo comunicheremo alle famiglie».