“Lampi di pensiero” diventa una mostra itinerante. Dopo Castiglion Fiorentino arriva a Marciano
“Lampi di pensiero” scala la Torre di Marciano. La mostra di foto e testi sarà nel luogo simbolo della città della Valdichiana sabato 18 giugno (dalle 17 alle 23) e domenica 19 giugno (dalle 10 alle 23). All’inaugurazione di sabato interverranno gli amministratori comunali di Marciano. La mostra è nata all’interno del progetto VIVA per una vita indipendente che vede protagonisti i Comuni della Valdichiana aretina, l’Usl Toscana Sud Est e la Cooperativa Sociale Koinè. E, ovviamente, la Casa di Pinocchio di Castiglion Fiorentino. I testi che sono alla base delle foto di Melania Russo con la collaborazione di Andrea Meacci, sono proprio dei ragazzi della Casa di Pinocchio, giovani disabili di cinque comuni della Valdichiana aretina che hanno seguito un corso di scrittura creativa che si è svolto all’interno della struttura di Castiglion Fiorentino. Hanno appresso ed hanno scritto. E i testi sono stati letti e “trasformati” in foto.
Stefania: “Che senso ha questo mondo che corre così tanto e così poco pensa a coloro che non hanno questo ritmo? A me piace camminare sulla strada, non mi piace correre. Io quindi non corro, cammino e compro qualcosa che mi piace, pranzo fuori, mangio la piadina al prosciutto, poi vado al bar e prendo il caffè. Se corro, queste cose non le posso fare“.
Marco: “Esiste l’amore? La volevo sposare. Si! Ma mi sposo da solo. Dammi un mazzo di fiori che mi sposo da solo, un paio di scarpe, una cravattina”.
Donatella: “La forza delle cose vere. Io vorrei essere la natura, un mondo spontaneo, libera di crescere come viene“.